martedì 4 maggio 2010

Tagliatelle alle Ortiche ...,




100 g di ortiche già lessate
2 uova
300 g di farina

L'ortica ...di solito basta nominarla per rievocare ricordi giovanili di urticanti bolle rosse, ma fra le sue principali proprietà c'è quella di stimolare il metabolismo e l'attività dell'apparato digerente grazie alla secretina, il liquido derivante dalla cottura o dalla spremitura possiede spiccate proprietà diuretiche e depurative oltre ad un ottimo contenuto di vitamina A, potassio, manganese, silicio e ferro.
Grazie alla duplice azione di brucia grassi e drenante, rientra a pieno titolo nell'elenco delle piante amiche della linea.
Il suo utilizzo è molto vario, consente di preparare creme, minestre, infusi e tisane, risotti e può essere aggiunta a qualsiasi impasto per preparare: ravioli, gnocchi, e paste fresche dal gusto delicato, come le tagliatelle ....ecco come farle:

Per raccoglierla e manipolarla è d'obbligo l'utilizzo dei guanti, lavarla accuratamente ed utilizzare solo le foglie lessarle e strizzarle per eliminare l'acqua di cottura e tritatele nel mixer.

Preparate l'impasto mescolando la farina con le uova e le ortiche, se l'impasto dovesse risultare troppo secco aggiungere un po d'acqua.
Lasciatelo riposare almeno per mezzora, poi tirate una sfoglia sottile e tagliate le tagliatelle usando l'apposita macchina, se non l'avete è possibile procedere manualmente con mattarello e un coltello.

Sono perfette condite con burro, salvia e una spolverata di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento