mercoledì 17 dicembre 2008

Zeppole di patate





Ingredienti


g. 500 di Farina
g. 500 di Patate
g. 50 di Burro
g. 25 di Lievito
3 Uova ( 2 intere più 1 tuorlo )
zucchero e cannella
La scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale
Olio per friggere

Per la decorazione occorrono circa 200 g. di zucchero e una bustina di cannella.

Procedimento

Ponete le patate in una pentola, ricopritele completamente d'acqua e mettetele sul fuoco, dovranno cuocere circa 30 min. si puo controllare la cottura infilzandole di tanto in tanto con una forchetta, quando questa vi entrerà con facilità la cottura sarà ottimale.
Mentre le patate sono in cottura mettete la farina in una ciotola, aggiungetevi lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e amalgamate bene il tutto.

Una volta pronte togliete subito dall'acqua di cottura le patate e sbucciatele al momento, passatele con uno schiaccia patate e unitele alla farina amalgamate il tutto, aggiungete le uova, il burro e il lievito(che potete sciogliere in un po di latte tiepido ).

Impastate velocemente il composto nella ciotola aggiungete un po di farina sul tavolo da lavoro e versateci sopra l'impasto per continuarne la lavorazione.

Quando il composto si presenterà liscio non appiccicoso e in grado di formare un panetto riponetelo di nuovo nella ciotola spolverizzata di farina, praticate un taglio leggero a forma di croce sul panetto, un'altra spruzzatina di farina e ricopritelo con un telo pulito e asciutto, lasciate lievitare per circa 40/45 minuti.

Quando sarà aumentato di volume, cospargete il tavolo da lavoro di farina, tagliate la pasta in 4 parti uguali e una alla volta cominciate a lavorarla.

Dovete formare dei tronchetti di circa 2 cm di spessore facendoli rotolare sotto le mani, stendete e chiudete le due estremità l'una sull'altra, adagiate sul tavolo e proseguite .

Quando avrete finito di lavorare tutto l'impasto in una ciotola mettete i 200 g. di zucchero e metà della bustina di cannella mescolando bene.

Mettete in una padella un litro d'olio, circa,e fate riscaldare bene,iniziate la cottura avendo cura di cuocere per prime le zeppole fatte all'inizio in modo da dare alle ultime il tempo di lievitare.

Adagiate le zeppole nell'olio bollente, non più di tre per volta,rigiratele di tanto intanto, quando avranno assunto un colorito dorato e uniforme ponetele su carta da cucina assorbente, continuare la cottura di altri pezzi e passate quelle già cotte nello zucchero e cannella, fatelo subito perché se si raffreddano lo zucchero non si attacca più

Nessun commento:

Posta un commento