domenica 20 settembre 2009

Pizzette fritte











La preparazione delle pizze fritte è semplice: si fa un impasto come quello per la pizza classica e lo si lascia crescere.

Poi dopo che la pasta è cresciuta, si preparano tante pizzette del diametro di 10-15 cm (dipende dalla padella) ed infine si friggono in abbondante olio di semi.

Importante, l'olio deve essere bollente e davvero tanto, le pizze devono "nuotare nell'olio".

La cottura è molto rapida, quindi bisogna fare attenzione a non far bruciare le pizzette, il colore giusto deve essere un bel giallo dorato, l’apparizione di chiazze marrone indica che la pizza si sta bruciando, meglio quindi toglierla subito dall’olio .

Se la padella non è del tutto piena di olio, per friggere uniformente e rapidamente la pizzetta, si può versare con un cucchiaio dell’olio bollente nel centro della pizza.

La pizza, appena introdotta nell’olio tende a gonfiarsi, allora si può bucare con una forchetta per far uscire l’aria dalla bolla.

Possono essere condite con una salsa di pomodoro, aglio ed origano, con una salsa di solo pomodoro ed una spruzzata di parmigiano, oppure semplicemente ricoperte da un pizzico di sale. Si può anche fare una salsa al basilico, alle alici, o altro, ogni famiglia ha una propria ricetta per arrichire di sapore le proprie pizzette.

E possibile anche prepare dei piccoli ripieni, imbottendo le pizzette con ricotta, mozzarella, salame, ma anche con scarola, olive e capperi.

Nessun commento:

Posta un commento